Check-up Tiroide base
Home 9 Check-up 9 Check-up Tiroide base

COSTO: 20€

La tiroide è la ghiandola endocrina posta alla base del collo che regola le principali funzioni metaboliche: controlla la crescita, lo sviluppo e l’omeostasi delle cellule e dei tessuti.
Una sua disfunzione ha conseguenze sull’intero organismo con alterazioni del battito cardiaco, della pressione arteriosa, del peso corporeo, dell’umore, del ritmo sonno-veglia e del ciclo mestruale.
I disturbi tiroidei possono essere difficili da diagnosticare, perché i sintomi spesso sono sfumati o simili e sovrapponibili a numerose altre condizioni, per questo è importante eseguire un check-up che valuta la corretta funzione della tiroide.
In caso di valori alterati occorre consultare subito l’endocrinologo, perché le malattie tiroidee, se diagnosticate nella fase iniziale, possono essere trattate con successo.

Elenco esami

TSH

FT3

FT4

Preparazione esame

Condizioni ideali:
• se possibile, eseguire il prelievo al mattino;
• non è necessario eseguire il prelievo a digiuno;
• è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo;
• non è eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami;
• nell’eseguire il monitoraggio terapeutico di un farmaco, identificare il momento corretto del prelievo rispetto al picco di concentrazione dopo la somministrazione e alla “valle” prima della somministrazione successiva.

Documenti da presentare

I nostri check-up sono dei “pacchetti” di esami completi (a tariffa privata agevolata) studiati per genere, fasce di età ed esigenze di controllo specifiche che permettono di monitorare le proprie condizioni di salute in modo comodo, veloce e accurato.

Non occorre ricetta medica, ma solo documento di identità e tessera sanitaria.

Si ritirano velocemente e comodamente i referti on-line.