Medicina del Lavoro
La Medicina del Lavoro si occupa delle patologie lavoro-correlate. Attraverso il controllo sanitario, che diventa lo strumento più importante, il Medico del Lavoro ha il compito di visitare i lavoratori prima di iniziare l’attività lavorativa, per giudicarne l’idoneità al lavoro, e durante la stessa per individuare eventuali patologie professionali nell’ottica della promozione del benessere psico-fisico della persona nell’ambiente di lavoro (secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008) es.m.i.).
Il servizio che il Laboratorio offre nell’ambito della Medicina del Lavoro comprende:
- La possibilità di eseguire un pannello completo di analisi chimico-cliniche, in base alle richieste del Medico del Lavoro.
- L'esecuzione dei prelievi sia presso il Laboratorio che presso l'azienda, qualora ci fossero le condizioni di idoneità, a cura del proprio personale medico.
- La possibilità di usufruire di uno studio adiacente al Laboratorio dove poter effettuare le visite ai lavoratori.
- Prenotazione e organizzazione – Tutte le prestazioni di medicina del lavoro sono prenotate ed organizzate in collaborazione tra il Laboratorio ed il Medico del Lavoro assegnato dall’azienda.
- La refertazione on-line o via e-mail in giornata degli esami di routine, per venire in contro alle esigenze del Medico del Lavoro e dell'azienda.